mercoledì 5 ottobre 2016

Il coniglio e la mixomatosi: attenti a questa malattia


- Creazione di Ale Fix -

La mixomatosi è una malattia virale, particolarmente diffusa nel coniglio e della quale vi ho già parlato in un precedente articolo.

Spesso si fa l'errore di credere che si tratti di un'infezione esclusiva degli allevamenti, ma non è affatto così ecco perché i veterinari consigliano sempre di vaccinare i nostri piccoli amici, anche nei casi in cui questi vivano in appartamento.

Sembra che in questi giorni ci sia proprio una recrudescenza dell'infezione. Infatti, sono stati trovati moltissimi conigli morti ed altri ancora agonizzanti all'interno del Parco delle Caselle, nel comune di Lodi, dove gli animali vivevano in libertà.

I veterinari della ASL locale, a seguito di autopsia sui cadaveri, hanno diagnosticato effettivamente una condizione di mixomatosi, per cui è sempre bene non abbassare la guardia.

-  Anche lei una splendida femminuccia
per adottarla inviate
una mail a lecronacheanimali@gmail.com -
Le associazioni, che si occupano a vario titolo di conigli, stanno cercando di approfondire la cosa, scambiandosi anche informazioni da una parte all'altra della Penisola così da avere un quadro più dettagliato della situazione attuale, una fotografia, insomma, di quanto al momento avviene nel nostro Paese.

Il messaggio che bisogna far passare è che, quando si prende un coniglio (come un qualsiasi altro animale), si deve aver ben chiaro che non si sta comprando un giocattolo di pezza, ma ci si sta assumendo la responsabilità di prendersi cura di un altro essere vivente e tale cura parte proprio dalla prevenzione.

Quindi è fondamentale rivolgersi ad un veterinario esperto di esotici, chiedere consigli e informazioni sui trattamenti da seguire, l'alimentazione da scegliere e le giuste modalità di interazione con questi fantastici amici.

Sul territorio esistono, inoltre, tantissime associazioni che vi possono aiutare, consigliare e magari far incontrare proprio il vostro amico per la vita.

Di seguito vi riposto l'elenco di tutte quelle che da qualche mese collaborano insieme e che sono, davvero, una risorsa preziosa sono infiniti punti di vista. A breve poi cercheremo di presentarvene una ad una, per ora eccole qui:

AmiCOniglio
Addestrare Conigli
Conigli & Co.
Conigliamo
Coniglietti Genovesi
Coniglio codino a pon pon
Conosciamo e aiutiamo i conigli
Felici Zampe
Follow the bunny
Gli angeli di Giada
Help coniglietti
Il bianconiglio
Il mondo dei conigli
Il prato dei conigli
La collina dei conigli
La tana di Oreste
La voce dei conigli
Le grandi orecchie
Mondo carota, Opera animalia.


Grazie fantastiche persone!


Sabrina Rosa



N.B. LA CONIGLIETTA NELLA FOTO NON E' ASSOLUTAMENTE AFFETTA DA MIXOMATOSI, MA ABBIAMO DECISO DI METTERLA QUI SOLO PER DARLE VISIBILITA', QUALE "MODELLA", SPERANDO CHE TROVI UNA CASA!

Nessun commento:

Posta un commento