martedì 13 marzo 2018

Insieme per FBM. Una voce amica contro il massacro dei galgos in Spagna




Belli, eleganti, quasi regali così da sempre i levrieri popolano la fantasia collettiva. Ci impressiona il loro aspetto all'apparenza così estremamente fragile. Siamo affascinati dalla loro velocità. Rimaniamo estasiati di fronte alla loro grazia, mentre avanzano leggiadri di fronte al nostro sguardo rapito.

Tutto molto bello, certo. Ma quanto ne sappiamo effettivamente su questa razza di cani? Quanto conosciamo lo sfruttamento, che rende buio il loro mondo e ne offusca i confini, tracciando linee di demarcazione nette, segnate da sangue e sofferenza?

Probabilmente ne sappiamo poco o nulla. E devo dire che, quando ho ascoltato alcuni racconti di come vivono i galgos in Spagna, ho avvertito quel solito dolore sordo al cuore, una sorta di tonfo, che obbliga il battito cardiaco a cessare per un istante, quasi a voler cogliere fino in fondo tanta sofferenza per farla propria, per ricordarsene la prossima volta che sentirò parlare ancora di questi cani, così da cercare di fare qualcosa. Cosa di preciso non saprei...ma qualcosa di sicuro.

Vendita microspie RomaPer questo motivo sono stata ben felice di entrare in contatto - in maniera apparentemente del tutto fortuita, ma io sono fermamente convinta che nella vita nulla sia per caso, quindi un motivo ci sarà! - con l'associazione INSIEME PER FBM, che da anni si occupa proprio del recupero di questi splendidi animali.

E subito voglio fare un mio personale ringraziamento a Barbara, volontaria di questa realtà, che mi ha messo in contatto con il presidente Corrado Gattel, al quale ho sottoposto alcune domande:

D: Come e quando nasce Insieme per FBM?

R: "INSIEME PER FBM è stata costituita il 29/07/2015 da un gruppo di cinque persone con esperienza di molti anni nel recupero di cani e in particolar modo di galgos: abbiamo un’ottima conoscenza del contesto spagnolo in cui la FBM lotta, conosciamo l’indole e il carattere dei galgos e degli animali abbandonati. Abbiamo voluto creare un’associazione che rispecchiasse i nostri valori etici ed animalisti. Tutti noi, dopo aver adottato il nostro primo levriero, abbiamo sentito il dovere e di fare qualcosa a favore di queste meravigliose creature".


D: Di cosa vi occupate e qual'è la vostra mission?


R: "INSIEME PER FBM sostiene la Fundaciòn Benjamin Mehnert. La FBM è il rifugio spagnolo (Siviglia)  indipendente più grande d’Europa, che raccoglie, cura i galgos abbandonati e maltrattati della zona, inoltre è attiva in campagne di denuncia e sensibilizzazione in loco sul tema della caccia con galgo. 
Il nostro sostegno prevede attività di divulgazione della triste Causa, inviare volontari che partano per Siviglia ad aiutare nell’estenuante lavoro di mantenimento degli animali e a vivere un’esperienza di volontariato, infine trovare famiglie adottive per i galgos recuperati. 
Pensiamo che solo in Spagna si può risolvere il problema, e per questo abbiamo creato un progetto che aiuta chi realmente lotta ogni giorno contro la tradizione e la cultura galguera. Apprezziamo e troviamo corretto l’approccio di risolvere il problema alla radice, educando i più piccoli nelle scuole, andando nelle piazze, e per far comprendere alla popolazione locale che anche i galgos sono cani e che gli animali non devono essere maltrattati e abbandonati".

zooplus.it

D: Quali progetti avete seguito fino ad ora?

R: "I nostri progetti e le nostre attività sono molteplici, perché le necessità dei galgo e della FBM sono inesauribili.

ADOZIONIDalla nascita di INSIEME PER FBM abbiamo adottato 325 galgo della FBM, di cui 23 anziani (di età superiore ai 7.5 anni), 51 cuccioli (di età inferiore o uguale a 1.5 anni), 14 gravemente traumatizzati, e 13 con patologie gravi o comunque invalidanti. In Italia ci prefiggiamo di curare le adozioni prima della consegna del cane, con visite domiciliari alle famiglie, ma anche dopo, supportando e consigliando i nostri adottanti nel percorso di vita con il nuovo cane adottato. La nostra rete di volontari ci permette di seguire adozioni in tutta Italia.

 
RACCOLTE DENARO: la smisurata necessità di denaro è il nostro punto focale. Ogni inverno organizziamo raccolte fondi per sostegno all’ospedale, abbiamo finanziato la costruzione di tettoie nelle zone esterne per proteggere i cani dal calore estivo e dai rovesci invernali, con un sistema di raccolta acqua nei pozzi, per superare i mesi di siccità andalusa.


TAVOLI INFORMATIVI: la nostra rete di volontari organizza in tutto il territorio nazionale giornate di divulgazione della Causa e di conoscenza dei galgo, nelle piazze, nei centri commerciali.


RACCOLTE CIBO E MATERIALI DI CONSUMO: ad ogni entrega (consegna) di galgo i nostri volontari e simpatizzanti donano ogni tipo di prodotto che possa essere utile alla quotidianità della FBM. Materiale sanitario, prodotti per la pulizia, stracci e coperte, cibo umido sono i prodotti più richiesti. In occasione del rigido inverno sivigliano 2018, alcune nostre volontarie in pochi giorni hanno prodotto 100 cappottini inviati alla FBM, per proteggere i cani ospiti dal freddo improvviso e tagliente.


PROGETTO VUELO: INSIEME PER FBM: ha stretto una collaborazione etica con il carcere femminile di Venezia; le detenute, nel laboratorio sartoriale, confezionano ogni stagione circa 100 cappottini per riparare i nostri galgo dal freddo invernale, e naturalmente raccogliere fondi per la FBM.

COCCARDE: ogni evento di consegna di galgo (entrega) agli adottanti viene consegnata una coccarda ricordo con il nome del proprio cane. Tali coccarde sono create dai disabili psichiatrici del centro diurno dell’ASL 6 Veneta.

CENTRO FBM: chi desideri vivere un’esperienza di volontariato, al centro del problema dei galgos, può aderire al nostro CENTRO FBM (giunto alla terza edizione). Pagando un contributo si potrà passare una settimana a Siviglia, all’interno della FBM, con attività quotidiane organizzate e guidate da noi e dal personale della FBM per comprendere, vedere, vivere la situazione, e per portare al ritorno un messaggio positivo per i nostri galgo".

D: Quali progetti avete in programma?

R: "Con l’arrivo della nuova stagione, tutti i gruppi di volontari si stanno preparando per ricominciare le attività sopra elencate. E naturalmente tutti siamo attivi per organizzare una consegna di galgo il prima possibile: vogliamo svuotare le gabbie per permettere a galgo, ora randagi, di poter essere accolti ed accuditi, a vivere!"


D: Ricevete finanziamenti pubblici o siete autofinanziati?

R: "INSIEME PER FBM non riceve alcun tipo di sovvenzione, se non da donazioni volontarie o patrocini di aziende".

D:  Se qualcuno volesse, come potrebbe aiutarvi?

R: "INSIEME PER FBM cerca sempre volontari, che vogliano aiutare i nostri galgo. Donazioni, raccolte, supporto per i nostri eventi, creare eventi, ogni contributo è importante ed apprezzato".

Le parole di Corrado, insieme a queste foto, raccontano davvero di un mondo difficile per questi animali, costretti ad espiare la loro unica colpa di essere nati di una razza sbagliata in una terra sbagliata.

Per loro possiamo fare, comunque, tanto e qui avete tutte le indicazioni per aiutare INSIEME PER FBM. Per saperne di più potete andare sul loro sito o sulla loro pagina facebook e seguire quanto quotidianamente i volontari fanno per cercare di dare un futuro sereno a questo splendidi levrieri.

Domani, dunque, torneremo ancora a guardarli affascinati, forse ancor più di prima, conoscendo la loro storia di paura e di sfruttamento, scritta ancora una volta dalla mano umana, che sempre più ha perso la capacità di dare una carezza, stretta nella morsa del denaro e dell'autocelebrazione.

Qualcuno si ostina ancora a considerare la caccia uno sport. Per chi ama la vita e la rispetta quest'attività continua, invece, ad essere vissuta come un eccidio, in cui rimangono a terra vittime innocenti: alcune uccise da un proiettile, altre da quello stesso lavoro, che cercano di svolgere per rendere felice il loro amico umano.

Per fortuna ci sono ancora persone che scelgono di stare dalla parte giusta della barricata, quella in cui la vita merita rispetto ed attenzione, cura e sostegno e così va avanti ogni giorno anche  INSIEME PER FBM.

Sabrina Rosa


Nessun commento:

Posta un commento