giovedì 27 settembre 2018

Incendio al gattile di Rho, l'orrore di una notte che ha spazzato via 100 anime innocenti


Fonte: Vigili del Fuoco

In pochi minuti 100 gatti, 100 anime innocenti hanno perso la vita all'interno del gattile di Rho a seguito di un incendio, che ha devastato la struttura nel corso della scorsa notte.

Solo in pochi ce l'hanno fatta e sono al momento ricoverati presso una clinica veterinaria, feriti nel corpo e nell'anima, segnati da un dolore che probabilmente non scorderanno mai più.

Fonte: Vigili del Fuoco
Al momento poco o nulla si sa della vicenda, anche se si ipotizza un incendio non di origine dolosa.

E così in una notte, che avrebbe dovuto essere come tante altre, 100 gatti sono stati uccisi barbaramente dal fato o dalla mano crudele dell'uomo ed ora non ci sono più. 

Spazzati ed annientati dal fuoco, che non lascia scampo quando ti stringe nella sua morsa.

Impossibilitati a scappare, perché erano all'interno delle gabbie, cosa avranno provato in quegli ultimi terribili istanti della loro esistenza?

Pensare al loro dolore, alla loro paura, alla loro disperazione quando hanno capito che non c'era alcuna via di scampo è qualcosa che scava dentro, che ti avvolge come un'ondata di un fiume in piena ed è talmente potente che è impossibile da sostenere. Sembra quasi di star lì accanto a loro e di vivere la loro stessa impotenza.

Solo le lacrime, che scendono inarrestabili di fronte a queste immagini, tentano di placare un pò il senso di devastazione interna che si prova.

Un mix di rabbia e, appunto, di impotenza, una voglia di proteggerli tutti e la consapevolezza che ognuno di noi, per quanto faccia, è sempre un piccolo granello di sabbia in un deserto di indifferenza e nulla più. 

Di fronte ad eventi come questi ci si sente davvero frustrati e senza forze, con la consapevolezza che, se si vuole davvero mettersi dalla parte degli animali, bisogna saper lasciare aperte le porte del cuore al dolore più profondo, che troppo spesso è là in agguato, pronto dietro l'angolo per entrare e tentare di annientare tutto ciò che incontra lungo il proprio passaggio.

Alcuni gatti, per fortuna, sono scampati all'incendio e sono ricoverati in strutture veterinarie, ma per loro servono medicine e c'è bisogno anche di cibo (secco ed umido), coperte, gabbiette, medicinali.

Per chi volesse dare una mano è possibile intanto fare una donazione all'associazione Dimensione Animale Rhosul c.c. 18432 della Banca Popolare di Milano Ag.72 - IBAN IT42E0558420500000000018432. 

Inoltre si stanno organizzando dei punti di raccolta in tutta Italia per far arrivare il prima possibile quanto richiesto dai volontari dell'associazione.






Nessun commento:

Posta un commento