lunedì 3 dicembre 2018

"Cani, Gatti, Ricci e tanti altri animali" progetto socio educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie




E' con grande entusiasmo che vi segnalo il progetto del team di “Allegra, Yes I am”, che, insieme anche con le associazioni Gaia Animali & Ambiente, Orecchio Acerbo e Diamoci La Zampa, propone una nuova iniziativa per l’anno 2018/2019 ricca di novità, avvia nuove collaborazioni e soprattutto, si avvale della presenza di una testimonial d’eccezione: Marina Gatta Sindaco, la “gatta sindaco” più famosa d’Italia.


Allegra, Yes I am, per chi ancora non lo conoscesse, è un progetto di comunicazione sociale, attivo dal 2007,che si pone quale mission la sensibilizzazione sul tema dell'abbandono degli animali domestici, soprattutto nei confronti delle persone ancora scarsamente sensibili alla tematica, sottolineando la pericolosità di tale fenomeno, che non va a provocare vittime solo tra i nostri amici a 4 zampe, ma spesso anche tra gli umani (basti pensare agli incidenti stradali, causati da cani e gatti spaventati che corrono in strada).

Inoltre, come si ricorda sempre all'interno del progetto, anche le zoomafie si arricchiscono grazie al fenomeno del randagismo e questo non è un aspetto davvero da non prendere in considerazione.

Così, l’edizione di quest’anno, che si avvale anche della collaborazione con il blog letterario animalista ioleggoconjoy (curato da Susanna Barbaglia e Antonella Tomaselli) e con le associazioni “Progetto Riccio Europeo”, “Accademia dei gatti magici” e “Un furetto in famiglia” si pone un traguardo ancora più impegnativo: sensibilizzare le persone sul tema del rispetto degli animali considerati minori o ritenuti erroneamente indipendenti, come, ad esempio, i gatti, i furetti, i ricci africani e tanti altri.

L’idea nasce da una riflessione in merito al successo, 25 grammi di felicità, (Antonella Tomaselli è autore di questo bestseller), un libro che ha conquistato il cuore delle persone del mondo raccontando storie di ricci, animaletti da sempre poco considerati.

Il progetto è, quindi, rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di tutto il mondo per rispondere a questa domanda: “Cosa spinge gli uomini a considerare alcuni animali più importanti di altri?”. 

L’obiettivo è quello di realizzare una campagna di comunicazione sociale, che sia in grado di veicolare, attraverso disegni, pensieri o racconti personali, il concetto di peculiarità, che rendono speciale ciascun animale: dal riccio alla farfalla, dal coniglio al gufo, dalla gallina alle api

I disegni più significativi saranno, poi, usati per la creazione di uno spot, grazie alla collaborazione di Marco Anellinoto conduttore televisivo, da sempre in prima linea per la salvaguardia degli animali e CGTV Channel, mentre alcuni racconti verranno assemblati nel prossimo libro che “ioleggoconjoy” pubblicherà, come sempre, con la finalità di dare un aiuto concreto a una associazione. I diritti infatti verranno dati direttamente e totalmente all’Associazione Gaia Animali&Ambiente.

La parte grafica verrà curata dalla graphic designer Catia Sanna.



Se volete aderire a questo splendido progetto non dovete fare altro che inviare il materiale entro il 12 aprile 2019 all’indirizzo di posta elettronica allegraaroundtheworld@gmail.com. I disegni e i testi dei bambini e dei ragazzi devono essere accompagnati da una liberatoria (scaricabile dal sito) firmata dal responsabile scolastico. 

Per visionare il regolamento completo ed avere maggiori informazioni potete visitare il sito www.allegrayesiam.com.  


Nessun commento:

Posta un commento