venerdì 2 dicembre 2016

#InviaggioconAfrica Diario di una vacanza semi seria a 6 zampe in giro per l'Italia

- Africa -

Oggi tralascerò appelli e richiami vari per parlarvi, piuttosto, di un'interessante, quanto lodevole iniziativa, promossa da una persona che ha deciso di concedersi una pausa post lauream sgambettando per l'Italia. E fin qui nulla di particolare.

Il tocco in più a questa vacanza è dato, però, dal fatto che lei non partirà da sola, ma ha deciso di portare con sé Africa, la sua jack russel. Quindi valigie fatte eccole qui, pronte ad iniziare il loro viaggio...in treno!

Da Roma verso Pisa, poi Bologna, Padova e, infine, Verona, seguendo un percorso a varie tappe, che vedrà coinvolte le nostre due viandanti per un periodo di circa 8 giorni.

Questo l'itinerario del viaggio con Africa.


A farsi venire in mente questa originale iniziativa, che si pone quale specifico obiettivo quello di voler dimostrare che è possibile viaggiare anche in Italia portando con sé il proprio cane (alla fine poi le chiederemo se realmente è stato così) è stata Eleonora Marsella, creatrice di un blog, che altro non poteva chiamarsi se non Il blog di Eleonora Marsella.

Devo dire che io non conosco personalmente Eleonora, ma da qualche tempo ormai abbiamo interessanti scambi sui social.

Vis a vis siamo riuscite solo a incrociare i nostri sguardi per un paio di minuti durante la sua presentazione di un libro, però, credo di aver capito alcune cose di lei davvero interessanti.

Eleonora è una sorta di uragano di energia positiva, che ti contagia anche se non lo vuoi. La trovi da una parte e, un attimo dopo, sta da tutt'altra dandosi da fare, inseguendo un sogno che - nel suo caso - non sembra poi essere così lontano dalla realtà.

zooplus.it

In questo quotidiano, in cui molti parlano e pochissimi fanno, le persone come lei a me colpiscono fortemente. Probabilmente perché mi riconosco in quello stesso voler sempre andare avanti, quasi strattonata in questo crescente bisogno di voler sempre crescere, di voler dare qualcosa, senza sentirsi mai giunti al capolinea...

Così ieri sera, quando Eleonora mi ha proposto di aiutarla a far conoscere la sua iniziativa, non ho esitato un attimo, anche perché nella mia vita gli animali hanno un loro ruolo primario e sconfiggere alcuni pregiudizi, quale il non poter partire con il proprio amico a 4 zampe, è un obiettivo da non perdere mai di vista.

Per chi, come me, volesse seguire il viaggio di Eleonora e di Africa, non bisogna fare altro che rimanere attenti lettori della pagina dedicata all'iniziativa, presente sul suo blog, oppure iscriversi alla sua newsletter.

Se, poi, abitate in una delle città, in cui le nostre sei zampe faranno tappa, potete contattare direttamente Eleonora ed incontrare lei e Africa da vicino.

Per ora buona vacanza a tutte e due! Al ritorno voglio tutti i dettagli!


Sabrina Rosa




Nessun commento:

Posta un commento