lunedì 10 luglio 2017

Anche i nostri amici a 4 zampe soffrono il caldo. Attenzione alle possibili conseguenze



L'estate a volte ci presenta non solo il suo aspetto migliore - sole, mare, vacanze -, ma anche momenti un pò più critici.

Questa, in particolare, si sta rivelando particolarmente rovente, per cui è bene mettere al sicuro i nostri amici a 4 zampe da possibili colpi di calore e di sole.

Ricordiamoci innanzitutto di lasciare loro sempre acqua fresca ed abbondante a disposizione. cambiamo più volte al giorno la loro ciotola ed assicuriamoci che bevano abbastanza, soprattutto se si tratta di animali nutriti solo con cibo secco, animali anziani o cuccioli, animali che soffrono di qualche patologia.

zooplus.itNon lasciamo mai i nostri cani, nè i gatti o altri pet, chiusi in macchina, perché rischiano facilmente di subire danni seri.

Innanzitutto questo è vietato, ma non è solo una questione legale.

La temperatura corporea dei nostri piccoli amici è più elevata della nostra e basta poco per farli andare incontro a colpi di calore in giornate come questa.

Se possibile, portiamo con noi in spiaggia i nostri amici a 4 zampe. Importante trovare spiagge attrezzate con ombrelloni e ciotole dell'acqua sempre a disposizione.

Cerchiamo di organizzare le passeggiate con i nostri cani nelle ore più fresche della giornata.

Ricordiamoci che oltre ai raggi del sole diretti, anche l'asfalto bollente sotto le loro zampe non è davvero un aiuto a star meglio (provate voi a camminare a piedi nudi sull'asfalto alle 12.00 in queste giornate e poi capirete bene di cosa sto parlando!).

 A tal proposito il Ministero della Salute ha redatto un opuscolo intitolato appunto Animali d'Affezione. Il caldo e la salute, che potete scaricare qui.

Prima di metterci in viaggio consultiamo sempre il nostro veterinario di fiducia per una visita ai vostri piccoli amici e per avere tutti i consigli utili per affrontare al meglio le vostre vacanze.

Sono piccoli accorgimenti, ma sono proprio questi a fare la differenza, quindi se amate i vostri pet coccolateli ancor di più nei momenti dell'anno maggiormente critici e non ve ne pentirete.

Cosa c'è di meglio di una vacanza a 6 zampe? E, se anche restate in città, potrete passare più tempo insieme e già questo vi ripagherà di tante fatiche dell'anno...provare per credere!


Sabrina Rosa


Nessun commento:

Posta un commento