martedì 17 marzo 2020

#aiutiamoadaiutare Il coronavirus non ferma la solidarietà e l'associazione di volontariato Un tesoro di cane onlus scende in prima linea




Troppo spesso sentiamo dire che chi ama gli animali è indifferente alla sorte degli umani. Uno stereotipi radicato con forza nella gran parte delle persone, come se una vita fosse diversa da un'altra solo perchè esprime tutta la sua energia in un corpo dotato di quattro zampe e non di due gambe.

Ecco, oggi voglio parlarvi proprio di chi è in prima linea per smentire questo pregiudizio, mostrando come sia possibile continuare ad aiutare i piccoli amici a 4 zampe in difficoltà, senza però rinunciare ad essere umano, nel senso più stretto della sua espressione.

Questo è l'impegno dell'associazione di volontariato Un tesoro di cane onlus, la quale, in occasione dell'emergenza da coronavirus, ha deciso di devolvere parte del ricavato raccolto attraverso le donazioni provenienti dai prodotti di Pasqua, all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

A qualcuno potrebbe sembrare un piccolo gesto, una minima goccia nell'oceano, ma per chi opera nel settore del volontariato, non è affatto così. Una realtà, che vive esclusivamente di donazioni, di mercatini, di sacrifici, difficilmente riesce a portare avanti le proprie attività già in condizioni normali, per cui le cose diventano ancora più complesse in un momento come questo in cui le adozioni sono ferme, gli spostamenti dei cani per arrivare nelle poche famiglie, che li hanno richiesti impossibili e la quotidianità diventa allora davvero una lotta contro il tempo...

Forse la cosa più semplice sarebbe, allora, quella di chiudersi ancora di più in se stessi, ma non tutti si voltano dall'altra parte, perchè chi sa riconoscere il dolore ed il terrore, dettato dalla paura di non sapere che cosa gli sta per accadere, negli occhi di un cane, di sicuro lo riesce a vedere ancor di più in quelli dei propri simili...questa si chiama Umanità!

E da qui nasce l'idea dei volontari di Un tesoro di cane, che invitano a sostenere il loro progetto pasquale in tutta Italia, restando comodamente a casa così come indicato dalla legge, perchè uniti siamo tutti quanti meno soli. 

Di seguito vi riporto il loro comunicato, contenente le modalità per poter sostenere quest'iniziativa:

"I NOSTRI PRODOTTI DI PASQUA PER VIVERE UNA QUARANTENA PIU' DOLCE CHE FA BENE ALL'ANIMA, AI PIU' SFORTUNATI SIA A DUE CHE A QUATTRO ZAMPE! <3 
In questo periodo surreale, noi non ci fermiamo come non si fermano le emergenze ed i soccorsi. Oltre ai nostri Tesori, l'emergenza che siamo costretti a vivere non poteva che portare la nostra attenzione anche alle precarie condizioni in cui versa il nostro sistema sanitario che si trova a combattere con personale non sufficiente, posti letto non adeguati e respiratori che rischiano di non bastare per tutti. Per questo motivo, abbiamo deciso che per  le donazioni per i prodotti pasquali divideremo il ricavato ( al netto delle spese) con l'ospedale Spallanzani di Roma, in prima linea per la lotta al Coronavirus. 
Come fare? basterà scrivere una mail con la "lista della spesa"  e l'indirizzo di spedizione alla mail ambraegiulia@gmail.com. noi confezioneremo il pacco e lo affideremo alle Poste/Corriere a seconda delle disponibilità. 
una volta avvisati della spedizione potrete fare una donazione al nostro iban  IT22Q0200805056000103791588 INTESTATO AD "un tesoro di cane" CF 97849920588.
Ogni donazione con causale " Pasqua, siate virali, ma per UTDC, aiutateci ad aiutarli", al netto delle spese verrà divisa a metà tra UTDC e l'ospedale Spallanzani di Roma.
Donare poi ha il doppio vantaggio: potrete scaricare la donazione! il 35% può essere portato in detrazione, o, in alternativa potrete dedurre!
- chiediamo scusa in anticipo se dovessimo avere dei ritardi nella logistica dovuti alla particolare situazione che siamo tutti costretti a vivere, come sempre faremo del nostro meglio! e assicuriamo incarti più che accurati per le uova! #untesorodicane #untesorodilagotto #siatevirali #aiutateciadaiutarli #spallanzani".

Si tratta di un piccolo gesto che ci aiuta a sentirci più umani, meno soli, più uniti e soprattutto parte di una grande ed unica realtà, che si chiama VITA.

Niente accade mai per caso. Forse questi giorni di sofferenza potrebbero aiutarci a diventare persone migliori, sta a noi scegliere quale strada seguire nel futuro...Il cuore non ha confini, sa andare anche al'interno del freddo box di un canile, attraversare i reparti di rianimazione di un ospedale ed arrivare a lambire i limiti più dolorosi di qualsiasi realtà quando c'è bisogno di aiutare, perchè questo ci rende diversi e ci aiuta a dare un senso al nostro esistere.

Al momento purtroppo la maggior parte di noi non può fare grandi gesti, come quelli che ogni giorno stanno compiendo operatori sanitari e personale di supporto, che operano in prima linea...Ma questo non ci autorizza a rimanere indifferenti, un'alternativa esiste sempre..Intanto possiamo iniziare da qui restando a casa e supportando chi rischia anche per noi, il resto lo faremo più in là....quando finalmente potremo tornare ad abbracciarci in strada tutti insieme!


Nessun commento:

Posta un commento