venerdì 31 marzo 2017

#aiutiamoadaiutare Mini scricciola yorkina cucciola ha bisogno di adozione


Ed è la volta, oggi, di presentarvi Bebe, che vedete qui nelle foto (non è semplicemente stupenda? Forse no, ma a me lo sembra) e che sta cercando urgentemente una famiglia...

Cucciola e di taglia piccola, con un'unica colpa: essere venuta al mondo. 

Così è stata abbandonata insieme ai suoi fratellini e sta cercando adozione. Non può finire in canile o per lei sarà la fine.

 Di lei potremmo parlarne all'infinito, soprattutto ragionando sul perché la gente si ostini a non sterilizzare i cani, ma poi a cosa servirebbe?

Le riflessioni filosofiche per ora mettiamole da parte e concentriamoci, ancora una volta, sulla ricerca di una famiglia.

L'appello integrale dell'associazione che la sta seguendo lo potete leggere di seguito, con i riferimenti anche per l'adozione:

"Questa piccolina dall'aria indifesa è BEBE. E' una cucciola di circa 3 mesi mix yokina e da adulta presumiamo sarà una taglia piccola. 

E' arrivata insieme a tre fratellini qualche settimana fa, portata dai proprietari della madre che si sono ritrovati questa cucciolata indesiderata e non sapevano come liberarsene. 

Non c'è modo di far capire alla gente che sterilizzare è un atto di civiltà perchè evita che poi questi batuffolini finiscano, nella migliore delle ipotesi, in canile. 

In ogni caso quello che oggi è urgente è trovare una mamma umana per la dolce Bebe. 

Un esserino così minuscolo ha poche possibilità di sopravvivere alla gabbia, perciò deve uscire al più presto e cominciare a vivere una vita vera e piena di coccole.

Bebe è a Caserta e si affida, chippata e vaccinata, al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e postaffido, regolare adozione, obbligo di sterilizzazione  e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo.

PER INFO scriveteci all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com.

Compatibilmente con i nostri impegni di lavoro, RISPONDEREMO A TUTTI APPENA POSSIBILE".

Forza con le condivisioni...




Sabrina Rosa



giovedì 30 marzo 2017

Tivoli 7 aprile: presentazione nucleo NOA e primo corso per aspiranti guardie zoofile


Un'agenda a cosa serve se non per fissarci i propri impegni ed i propri appuntamenti più interessanti?

A volte la utilizziamo anche per metterci qualche promemoria di secondaria importanza, ma in linea di massima - almeno per me - in agenda è importante far emergere immediatamente, a colpo d'occhio, quali appuntamenti daranno un senso diverso alla mia giornata.

Ecco, se anche per voi questo piccolo strumento ha per lo più tale funzione, allora penna in mano ed andate direttamente alla pagina del 7 aprile, scorrete in basso fino all'orario preciso delle 20.00 e, quindi, immortalateci sopra poche parole: Tivoli, presentazione nucleo NOA e primo corso per aspiranti guardie zoofile.



Già la locandina, che vedete in alto, a me sembra dica tutto e molto di più! Il logo, che custodisce all'interno cane, gatto e coniglio, è di sicuro un ottimo inizio per mettere a tacere quelli che: il coniglio è migliore e il cane no...io gatti si, ma niente conigli, che sono stupidi...ah cani e gatti mai insieme, figuriamoci con dei conigli... e potrei andare avanti per molte ore (cosa che senza dubbio farebbe desistere qualsiasi persona dotata di senno a riaprire il mio blog, quindi meglio evitare).

zooplus.itE poi la scelta di un menù vegetariano trovo sia il secondo punto vincente perché, in effetti inizio a trovare abbastanza egodistonici tutti i cosiddetti animalisti convinti, che si battono fino alla morte per salvare un cane o un gatto e poi, tutti felici, se ne vanno a casa e si riempiono il piatto di altre vite infrante.

Ma ciò che rende speciale la serata è proprio questo gruppo di guardie zoofile, la maggior parte delle quali conosco ormai da anni e so come operano e quanto fanno.

Quindi poterle incontrare e poter chiedere, capire, comprendere al meglio cosa fanno e quando possono esserci di aiuto è sicuramente uno di quegli appuntamenti, che va messo in agenda in rosso.


Ultima cosa: nel corso della serata verrà anche presentato un corso per aspiranti guardie zoofile, quindi chi fosse interessato a compiere tale esperienza potrebbe cogliere l'attimo e approfittarne.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare direttamente la pagina facebook dedicata all'evento.

Ricordate che la prenotazione è obbligatoria. Basta inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: eventi@amiconiglio.it.

"Il compito più alto di un uomo è quello di sottrarre gli animali alla crudeltà" ha detto E. Zolà. Le guardie zoofile del nucleo NOA lo fanno e lo fanno non solo con grande professionalità, ma soprattutto con il cuore!



Sabrina Rosa


#aiutiamoadaiutare Belen dalla strada ad una famiglia: chi le regala questo sogno?





Nuovo giorno, nuovo abbandono, nuovo appello...e io sono qui a presentarvi  Belen, che cerca un angolino di mondo riscaldato tutto per lei!

Proviene da una terra, dove ancora gli animali sono visti così...come animali o, meglio, come diceva un simpatico allevatore di bufali qualche sera fa in televisione, come cosi










Una piccola parola di sole quattro lettere, che racchiude in sé la portata della visione antropocentrica, che ancora sprona gran parte della popolazione a farsi vanto di essere superiore, con risultati disastrosi nei confronti di altre vite.

E questa è anche la storia di Belen. Recuperata a Caserta, abbandonata, in una condizione di estremo rischio, uno dei tanti cosi inutili, come sicuramente avranno pensato le persone, che l'hanno incontrata e si sono girate dall'altra parte. 

Fin quando il suo cammino non è stato fatto incrociare dal destino con quello di volontari di un'associazione che, invece, sa quale sia il ruolo di noi umani. Di certo non abbandonare, né sfruttare, né uccidere, ma al contrario prenderci cura, amare e trarre in salvo creature indifese, laddove altri prima di noi le hanno tradite.

Belen è una di queste creature e ora è in attesa di una mamma. Nell'appello scritto dai volontari, che se ne stanno occupando e che riporto di seguito integralmente, troverete maggiori dettagli:


"Lei è BELEN, tenera cucciolotta di circa 6 mesi. Viveva nei pressi della tangenziale di Caserta con le sorelle, sempre a rischio della vita, vuoi per il traffico, vuoi perchè completamente in balia di chiunque, senza nemmeno la mamma a difenderle. 

Ora la piccola è al sicuro, ma ha bisogno di una casa dove crescere. Belen è un pò timida ma mostra comunque un bel carattere determinato, è una mix labrador con degli occhi stupendi e probabilmente sarà una taglia mediogrande da adulta. 

Le troviamo una mamma umana???

Belen è a Roma 
e si affida, chippata e vaccinata, al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e postaffido, regolare adozione, obbligo di sterilizzazione e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo.


PER INFO scriveteci all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com e compatibilmente con i nostri impegni di lavoro, RISPONDEREMO A TUTTI APPENA POSSIBILE".


zooplus.it

Speriamo che esattamente quello stesso destino, che ha tratto già una prima volta in salvo Belen, si ricordi di nuovo di lei e le faccia trovare una splendida adozione. 
Noi in questo possiamo dargli una mano.  
Come? Solito metodo: condividere, condividere e condividere, fin quando non si arriverà alla persona giusta, che sta aspettando proprio questa cucciola e che se ne innamorerà immediatamente, ma soprattutto per sempre!

Sabrina Rosa
lecronacheanimali@gmail.com
https://www.facebook.com/lecronacheanimali




mercoledì 29 marzo 2017

#aiutiamoadaiutare Mais e Riso in attesa di adozione...una mamma per loro c'è?

- Mais -


Ebbene i cuccioli sono proprio come l'uva: uno tira l'altro, quindi, eccovi altri due fratellini di Orzo e di Quinoa, di cui vi ho parlato nei giorni scorsi...

- Mais -
Ovviamente, facendo parte della stessa cucciolata, hanno subito la stessa sorte degli altri: abbandono!

Una bruttissima parola, che in questo periodo dell'anno apre la propria stagione peggiore e che, nei prossimi mesi, sarà tutta un divenire, dal momento che si sa che l'estate è il tempo delle vacanze e degli addii...Addio cane scomodo...Addio gatto altrettanto scomodo...Addio conigli e cavie scomodissimi!

Eccovi, perciò, l'appello dei volontari che stanno seguendo tutti i fratellini, in attesa di trovare per ciascuno di loro una sistemazione appropriata.

Per ora li hanno salvati dalla strada e da morte certa.

Li hanno anche tratti al sicuro lontano dalle gabbie di un canile.

Ma il tempo stringe e ora c'è bisogno di aiuto da parte di tutti, perché non è pensabile lasciarli tutti a carico di un'associazione, che segue già tantissimi altri cani.



zooplus.it



Che dire di loro? Lo lascio fare alle parole di chi li conosce meglio e da più tempo:
- Riso -


 "Primavera...tempo di pulizie...si comincia a buttare la roba vecchia...e così qualcuno ha pensato bene di buttare un'intera cucciolata nel giardino di una nostra amica, che subito ha chiesto il nostro aiuto. 

Ed eccoci quà a cercare una mamma per quelle meravigliose palle di pelo.

Loro sono RISO e MAIS, tenerissimi peluche di 3 mesi futura taglia medio-grande, pelo lungo bianconero. 

Riso e Mais sono stupendi e come tutti i cuccioli meritano di crescere amati e sereni!



- Riso -
Entrambi sono a Roma e si affidano, chippati e vaccinati, al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e postaffido, regolare adozione e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo.

PER INFO scriveteci all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com.

compatibilmente con i nostri impegni di lavoro, RISPONDEREMO A TUTTI APPENA POSSIBILE".

Non sembrano davvero degli orsacchiotti di peluche? 

Hanno tutti quella stessa espressione di speranza, probabilmente rivolta ad un genere umano migliore, rispetto a quello incontrato al momento della nascita.
La prossima mossa spetta a noi. Aiutiamo con le condivisioni, fin quando non si apriranno per loro le porte di una famiglia.

Sabrina Rosa
lecronacheanimali@gmail.com
https://www.facebook.com/lecronacheanimali



martedì 28 marzo 2017

#aiutiamoadaiutare Quinoa, cucciolona di soli tre mesi, in cerca di una mamma



E dopo Orzo, di cui vi ho parlato ieri, oggi è tempo di trovare una famiglia anche alla sua sorellina: Quinoa, che vedete nelle foto.

Non è un amore?

Quinoa ha solo tre mesi ed già ha conosciuto l'abbandono, quella triste esperienza che segna e che richiede tantissimo affetto per poterla cancellare dalla mente...

Ma si sa che l'amore fa miracoli e basta osservarla mentre dorme beata tra le braccia di chi l'ha tratta in salvo per comprendere tutta la dolcezza che racchiude in sé e che è pronta a condividere con un nuovo amico umano.

Anche per lei, come sempre, pubblico l'appello integrale scritto dall'associazione alla quale è affidata, sperando che possa trovare il prima possibile una famiglia che sappia donarle tanto, anzi no tantissimo calore.

Eccolo qui:

"Primavera...tempo di pulizie...si comincia a buttare la roba vecchia...e così qualcuno ha pensato bene di buttare un'intera cucciolata nel giardino di una nostra amica, che subito ha chiesto il nostro aiuto. Ed eccoci quà a cercare una mamma per quelle meravigliose palle di pelo. 

Lei è QUINOA  dolcissima cuccioletta di 3 mesi futura taglia media, pelo lungo nero bianco. Quinoa è stupenda e come tutti i cuccioli merita di crescere amata e serena!

Quinoa è a Roma e si affida, chippata e vaccinata, al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e postaffido, regolare adozione, obbligo di sterilizzazione e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo.

PER INFO scriveteci all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com.


Compatibilmente con i nostri impegni di lavoro, RISPONDEREMO A TUTTI APPENA POSSIBILE".

Allora porte aperte per adottare e tastiera a portata di mano per condividere l'appello. 

Ricordate che pochi minuti possono davvero fare la differenza...un click non costa nulla, ma potrebbe salvare una vita!




Sabrina Rosa
lecronacheanimali@gmail.com
https://www.facebook.com/lecronacheanimali



lunedì 27 marzo 2017

#aiutiamoadaiutare SOS micini in cerca di mamma gatta o balia umana


Qui non c'è tempo neanche per le parole: serve urgentemente una mamma gatta o delle balie umane per questi micini, che altrimenti rischiano di morire...

Vedendoli così piccoli e indifesi, lasciati alla loro sorte sono tante le riflessioni, che mi saltano in mente, ma purtroppo no, questa volta non abbiamo tempo.

Chiedo a tutti gli amici di Roma - dove sono stati trovati i cuccioli - di dare una mano, massima condivisione se non potete allattarli direttamente voi.

Quindi se potete, in qualsiasi modo essere d'aiuto, contattate Ivana al numero 338.2763666.

Ricordate che ancor più di tutte le altre volte qui una condivisione in più fa la differenza, perché può far arrivare l'appello alla persona giusta...

Non so come si faccia ad abbandonare una vita, ancor meno riesco a comprendere quando si tratta di un cucciolo...un indifeso ancor più di altri...ma qui il tempo delle riflessioni non esiste!

Grazie a tutti per qual che farete!!!







Sabrina Rosa


#aiutiamoadaiutare Orzo cerca casa e ha bisogno di tutti noi

- Orzo -


Inizio la settimana presentandovi Orzo, un tenero cucciolone di 3 mesi in cerca di mamma umana e di infinite coccole.


Che dirvi di lui? Lo sguardo smarrito, tipico di quei cani che non sanno bene che cosa li attenda nella vita, contrasta con questo suo corpo da piccolino, che ha bisogno solo di carezze, di gioco e di amore...

Ecco per Orzo necessitano proprio queste cose, ma soprattutto sicurezza e calore.

Da oggi in poi pubblicherò molti appelli che arrivano dall'associazione che ha salvato anche Orzo, se non altro perché è la stessa che ha salvato i miei due splendidi pelosi, Speed e Trilly, e con la quale ho rincrociato del tutto casualmente il mio cammino.



zooplus.it



E siccome sono una ferma sostenitrice del motto nulla è per caso, significa che un destino c'è ed è scritto e io non ho alcuna intenzione di ignorarlo. 


Di seguito l'appello integrale delle volontarie:

"Primavera...tempo di pulizie...si comincia a buttare la roba vecchia...e così qualcuno ha pensato bene di buttare un'intera cucciolata nel giardino di una nostra amica, che subito ha chiesto il nostro aiuto. Ed eccoci quà a cercare una mamma per quelle meravigliose palle di pelo.


Lui è ORZO fantastico orsacchiotto di 3 mesi futura taglia media, pelo lungo bianconero. Orzo è tenerissimo e come tutti i cuccioli merita di crescere amato e sereno!

Orzo è a Roma e si affida, chippato e vaccinato, al centro nord solo a persone affidabili, solo con controlli pre e postaffido, regolare adozione e disponibilità a restare in contatto con noi nel tempo.
PER INFO scriveteci all'indirizzo ambraegiulia@gmail.com 

Compatibilmente con i nostri impegni di lavoro, RISPONDEREMO A TUTTI APPENA POSSIBILE".

Intanto un grazie a Chiara che ha reso possibile questa segnalazione. Un grazie a Giulia, che mi ha fatto incontrare Speed e Trilly.

E per tutti: massima condivisione, perché questo splendido cucciolo possa iniziare il prima possibile la sua nuova vita.


Sabrina Rosa


giovedì 23 marzo 2017

Nuova collaborazione con Happy Dog ed Happy Cat: prodotti cruelty free vicini a chi ne ha più bisogno



Parte una nuova collaborazione del blog con un marchio davvero speciale: Happy Dog ed Happy Cat

Una marca cruelty free, che ho conosciuto quasi per caso e che ho deciso, poi, di inseguire fino ad incontrare uno dei manager dell'azienda: l'Ing. Alessio Costa.

Proprio così: le cose a volte sembra che capitino per caso, ma ho imparato che in realtà il caso non esiste e ci sono tantissimi indizi, che ci spingono verso specifiche direzioni, per cui quando ci si trova in un mare increspato non bisogna mai mollare, ma anzi è importante cavalcare il prima possibile l'onda...

E così è stato!

Tutto ha avuto inizio, infatti, qualche tempo fa quando ho incontrato sulla mia strada Vanessa De Petris proprietaria del negozio per animali a Roma Il Giardino dei cuccioli.

Ero andata da lei semplicemente per consegnare pappe e coperte raccolte per un'emergenza e, invece, sono uscita dal suo negozio con tantissimi dubbi, alcune certezze incrinate e nuove strade da battere.

Per chi non conoscesse Vanessa, va precisato che lei è una specie di fiume in piena, che ti travolge, ti sbatte giù a terra e, solo dopo un pò, ti rendi conto di quante informazioni preziose e perle di saggezza ti abbia regalato (i miei gatti, ad esempio, l'hanno adottata come zia dell'anno non solo 2017, ma anche 2018, 2019 e tutti quelli a venire dopo il cambio netto di alimentazione fatta proprio seguendo le sue indicazioni!).


E' una donna che ha fatto una scelta coraggiosa, soprattutto di questi tempi: ha abolito marche commerciali, lasciando spazio nel suo negozio solo a prodotti cruelty free, non testati su cani e gatti e con una percentuale di carne o di pesce nettamente superiore a quella di altri cibi.

Così ho fatto assaggiare ai miei giudici masterchef a quattro zampe alcuni prodotti e, dopo una generosa spazzolata di ciotole e una vistosa leccata di baffi, il massimo dei voti è stato dato ai croccantini della marca Happy Cat.

Da qui a decidere di prendere contatti con quest'azienda, che è nata in Germania nel 1765, il passo è stato velocissimo. 

Intanto perché ho deciso di promuovere e collaborare solo con marche eticamente corrette e poi perché davvero questi prodotti sono buoni.

Particolare cura viene dedicata - come mi ha spiegato l'Ing. Costa - ad ogni singolo aspetto del prodotto, a partire già dal confezionamento, per il quale si usano esclusivamente cartoni di un certo livello e non sottoprodotti.

Inoltre vengono impiegate materie prime nobili, senza additivi né conservanti, senza coloranti e, soprattutto, non viene effettuata a monte alcuna sperimentazione sugli animali.

La vendita viene fatta sia nei negozi che on line, così da andare incontro alle esigenze di tutti.


Tantissimi motivi, quindi, per decidere di provare questi prodotti e - da parte mia - per avviare una collaborazione con il marchio. 

Ci tengo a precisare che per tale collaborazione non è prevista per il blog alcuna remunerazione...e allora - magari si chiederà qualcuno - che me ne viene?

Intanto me ne viene la possibilità di fare qualcosa di buono per cani e gatti e per i loro amici umani e non è poco..anzi!

Poi ho anche la possibilità di dare qualche codice promozionale a chi mi contatterà e, soprattutto, di fornire la possibilità a rifugi, colonie e associazioni di acquistare cibo per cani e gatti a prezzi vantaggiosi. Mandatemi una mail e vi dirò come fare!

Mica poco...almeno non per me!

In questo mondo che crede che tutto abbia un prezzo, io, invece, sono convinta che tutto quello che ha un valore non sia in vendita: amore, rispetto, sostegno reciproco, cura dell'altro.

Il bene porta solo bene...quindi quando si può fare io - da sempre - ho scelto di farlo!

Un grazie ad Happy Cat e ad Happy Dog, come anche all'Ing. Costa, per quello che fanno anche a sostegno di realtà più fragili.

Ovviamente un ringraziamento anche a Vanessa De Petris  per avermi fornito questa nuova prospettiva rispetto al mondo del cibo animale. Sono tante le cose da sapere...un passo alla volta...vediamo fin dove è possibile arrivare!

Mandatemi, allora, una mail all'indirizzo: lecronacheanimali@gmail.com e vi spiego meglio come poter avere questi prodotti a prezzi vantaggiosi.


Sabrina Rosa


martedì 21 marzo 2017

Quattro Zampe in Fiera...un week end denso di emozioni



Si è appena concluso il week end capitolino all'insegna dell'evento Quattro Zampe in Fiera e devo dire che è stata una due giorni particolarmente interessante sotto tantissimi punti di vista.



Infatti, oltre ad aver incontrato giganti (come quello nella foto a destra) e scriccioli a 4 zampe - come era ovvio che fosse, se no che quattro zampe in fiera sarebbe stato? - ho anche avuto modo di poter fare nuove conoscenze e di iniziare, così, a portare avanti il sostegno da parte di questo blog di una scelta alimentare cruelty free anche per i miei animali. 




Emozionanti le simulazioni dei cani da soccorso in acqua, che tra uno schizzo e l'altro hanno divertito il pubblico, ma ci hanno anche ricordato che lavoro faticoso ed encomiabile svolgano sulle nostre spiagge ogni anno...altro che cani fuori dagli arenili, qui andrebbe data una medaglia ad ognuno di loro per il prezioso aiuto, che offrono.

Vederli tuffarsi e correre incontro al loro compagno umano (che simulava una difficoltà) è ogni volta uno spettacolo unico...per il quale non richiedono altro in cambio che una carezza. 

Che differenza tra umani ed animali...fare qualcosa solo per amore è una scelta di vita che stiamo perdendo giorno dopo giorno e che, invece, dovremmo ricordare proprio dai nostri amici a 4 zampe che senso diverso può dare tutto ciò alla nostra esistenza.

Ma le emozioni non sono finite qui...infatti poco più avanti abbiamo conosciuto i levrieri salvati da un destino crudele. 

Spensierati e rilassati dormivano tranquilli, pronti a sollevare il capo solo di fronte ai flash dei curiosi, che non potevano - proprio come me - non ammirarne l'eleganza.

E ancora un angolo della fiera dedicato all'educazione cinofila con Massimo Perla, che si è reso disponibile per dare consigli ai proprietari di soggetti più indolenti alle regole (meno male che non ho portato i miei di cani, altrimenti sarebbe stata una tragedia).

Speed e Trilly - questi i nomi dei miei due splendidi amici pelosi - per chi li conosce sa bene che sono abbastanza controdipendenti come cani, forse anche per il loro passato o per una sorta di feeling con la loro compagna umana.


Tra le altre meraviglie, poi, da annoverare anche l'angolo della bellezza, dove uno splendido barbone chiomato bianco si è immediatamente sollevato su due zampe per farsi immortalare...anche i cani
ormai sono diventati vezzosi proprio come noi umani!

Insomma tanti stimoli e altrettante curiosità in un solo ambiente. 

Un concentrato di abbai e scodinzolii imperdibile.

Un appuntamento interessante, che spero di poter presto ripetere, magari anche in altre città italiane.

Voglio chiudere questa breve rassegna con una foto di due simpatici amici, che abbiamo incrociato per caso, ma che si sono subito interessati alla macchinetta fotografica...

Li vedete qui a destra...uno in posa come le star della manifestazione ed uno distratto da me, che incrociando il suo sguardo me ne sono innamorata immediatamente.

Insomma piccoli o grandi che siano i cani sono sempre un concentrato d'amore, che riempie l'anima in un secondo e ci aiuta nei momenti più difficili della vita, come pochi altri rimedi.

Un grazie a Daniela Fabietti dell'Ufficio Stampa della manifestazione per averci ospitati e un arrivederci al prossimo anno.

Le foto dell'articolo sono tutte di Marco Baldi.

Sabrina Rosa





venerdì 17 marzo 2017

#aiutiamoadaiutare Appena trovata in una scatola sul Grande Raccordo Anulare di Roma....ha bisogno urgentemente di una sistemazione



Venerdì 17 non per essere superstiziosi, ma una notizia quanto meno non troppo piacevole fa quasi parte del copione.

E, dunque, eccola qui.

Questa mattina in una scatola sul Grande Raccordo Anulare (chi è di Roma può capire immediatamente la gravità della situazione!) hanno ritrovato la cucciola, che vedete nella foto.

Per fortuna un'anima buona si è fermata a soccorrerla e l'ha messa in salvo, ma ora ha bisogno di una casa.

La sua aria intimidita commuove già solo attraverso un'immagine, provate, quindi, anche solo per un istante a pensare a come debba sentirsi questa piccolina in questo preciso momento.

Allontanata dalla mamma e dal resto della cucciolata, chiusa in una scatola...la sua vita in pochissimo deve essere diventata un incubo: tra solitudine, paura, macchine e rumori assordanti di quelli, che mai un animale dovrebbe udire in tutta la sua vita.

Ma per fortuna - malgrado l'orrore della situazione in sé - ce l'ha fatta, ora è al sicuro quindi bisogna trovarle una casa.

Al momento si trova a Roma, sempre nel quartiere Monteverde.

Se volete avere informazioni o volete adottarla potete contattare Eleonora al numero 339.5443233 oppure inviare un messaggio su wa a Manuela al numero 392.8062533.

Io mi ripeto - ormai un vero e proprio mantra, che non troverà mai una risposta al suo invocare -
come si possa fare!

Ossia: come si può prendere un essere indifeso, chiuderlo in una scatola e abbandonarlo? Come si può non provare ad immedesimarsi nel suo dolore, nella sua fragilità, nella paura che deve provare, nella delusione alla sua fiducia tradita...lo so non c'è risposta, ma qui c'è soltanto un'ennesima emergenza, a cui dover trovare soluzione.

Quindi rimbocchiamoci le maniche un pò tutti e, se non altro, condividiamo l'appello il più possibile.

Il passa parola a volte fa miracoli...


Sabrina Rosa



giovedì 16 marzo 2017

#aiutiamoadaiutare La piccola Picchietta cerca casa

- Picchietta -

Oggi vi presento Picchietta, una splendida micina di circa 4-6 mesi, che sta cercando casa.

Vista la sua giovane età, al momento, è stata testata per giardia e altri parassiti intestinali ed è negativa a tutto.

Sana e giocherellona, dall'aria curiosa ed intellettuale (come vedete è stata immortalata mentre leggeva il giornale!) Picchietta ha, dunque, bisogno di una famiglia che la possa adottare per sempre, che la ami, la curi e la rispetti proprio come ogni animale richiede.

Al momento è seguita da alcuni volontari, che si occuperanno anche del suo pre-affido e del post-affido.

Picchietta si trova a Roma, in zona Monteverde, e se ci fosse qualcuno nel quartiere disponibile ad accrescere la propria famiglia sarebbe fantastico, ma - come sempre - non si escludono altre possibilità!

Per informazioni potete contattare Paola al numero 339.1460838.

Che altro dire? 

Credo che gli occhi di Picchietta parlino da se. Quella dolcezza infinita, che sprigionano, è è già da sola una promessa di amore infinito...e non credo che si possa chiedere di più dalla vita!

Come ogni volta vi ricordo il grande aiuto che potete offrire a questa piccolina, per cui se proprio non potete adottare, condividete!








Sabrina Rosa



mercoledì 15 marzo 2017

Associazione no profit Freccia 45. Intervista al Dott. Bruno Milesi



Oggi voglio parlarvi di un'associazione che si occupa della tutela e della difesa degli animali: Freccia 45

Nata da un gruppo di volontari del canile di Lecco, che poi si sono costituiti in associazione, Freccia 45 (che porta il nome proprio di due cagnolini Freccia e 45) oggi è un punto di riferimento importante per il contrasto alla vivisezione ed alla sperimentazione animale.

Come spesso capita mi sono imbattuta quasi casualmente in questa realtà girovagando in rete e così ho deciso di contattarli e di conoscerla più da vicino. Per farlo sono ricorsa, allora, all'aiuto del Dott. Bruno Milesi, che gentilmente mi ha rilasciato un'intervista: 


D: Come e quando nasce Freccia 45?
BM: Freccia 45 nasce nel 2008 a Lecco dall’unione di volontari che da anni prestavano già la loro opera presso il canile territoriale.
L’amore per gli animali li ha uniti in una Associazione no profit.

Ddi cosa vi occupate e qual'è la vostra mission?
BMnata per combattere dapprima solo il randagismo, Freccia 45 è diventata negli anni una realtà di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la lotta alla vivisezione e per avere il più importante team legale italiano a cui aderiscono 7 giuristi con preparazioni differenti in materia dei diritti animali.

DQuali progetti avete seguito fino ad ora?
BMseguiamo oltre 10 progetti ogni anno. Diciamo che in 9 anni di attività, abbiamo seguito oltre un centinaio di diversi progetti: dagli incontri informativi sulla sperimentazione animale, ai presidi, all’organizzazione di manifestazioni, al contatto con le amministrazioni pubbliche, all’invio di lettere di protesta, allo proposte legislative, al salvataggio di animali dai laboratori di vivisezione supportando I-Care, agli incontri informativi nelle scuole, …

Dquali progetti avete in programma?
BM: attualmente Freccia 45 sta seguendo il progetto di salvataggio dei cervi dei piani delle Betulle e aderisce ad I-Care Network, il più importante network italiano sul volontariato con cui collabora quotidianamente su diversi fronti e soprattutto sul cambiamento culturale volto ad un maggiore rispetto nei confronti di tutti gli animali.

Dricevete finanziamenti pubblici o siete autofinanziati?
BMFreccia 45 non ha mai ricevuto finanziamenti o contributi pubblici e viene finanziata tramite donazioni, l’adesione dei singoli cittadini ai progetti od associandosi.

D: se qualcuno volesse, come potrebbe aiutarvi?
BM: basta andare sulla sezione dedicata del nostro sito.


Un ringraziamento da parte mia al Dott. Bruno Milesi per il tempo che mi ha concesso. Se volete saperne di più andate sul sito dell'associazione e ne vedrete delle belle, perché sono davvero molte le iniziative, che vengono portate avanti.

Sabrina Rosa