venerdì 1 febbraio 2019

Eurispes 2019: aumentano gli animali nelle case degli italiani e un terzo dei proprietari li considera come dei veri e propri figli


- Fiero e Trilly -

Presentato ieri il Rapporto Italia 2019 dell'Eurispes. Confortanti i dati contenuti al suo interno, soprattutto per quel che riguarda due argomenti che mi stanno particolarmente a cuore, ossia animali e veganesimo.
- Mr Bunny -
Infatti, rispetto allo scorso anno, si è registrato un incremento dell'1,1% della presenza di animali nelle nostre abitazioni
Nello specifico un terzo della popolazione vive con almeno un animale (33,6%) e sono sempre più numerose le famiglie che hanno due animali (8,1%, mentre nel 2018 il dato era pari a 7,1%), tre animali (4,7% contro il 3,7% dell'anno passato) o anche più animali (3,8%, mentre nel 2018 la percentuale era del 2.3%).
Al primo posto troviamo, ancora una volta, i cani (40,6%), seguiti da gatti (30,3%),  uccelli (6,7%), pesci (4,9%), tartarughe (4,3%), conigli (2,5%) e, infine, criceti (2%). 
Di conseguenza anche la spesa media familiare dedicata alla loro cura è incrementata, tuttavia, malgrado la crisi e le difficoltà che ognuno affronta, è importante sottolineare come il 76,8% degli italiani percepisca come membri effettivi della famiglia i propri animali, il 60% li ritenga i propri migliori amici e il 32,9% li consideri veri e propri figli.
Anche per quel che concerne la scelta di un'alimentazione cruelty free i dati fanno ben sperare. Infatti i vegani sono raddoppiati rispetto al 2018 (1,9% contro l'1% del 2018), per cui si conferma la tendenza, ormai avviata da qualche anno, a scegliere un'alimentazione più verde e rispettosa degli animali.
- Black, Mirna e Fiero -
Dati senza dubbio incoraggianti. Che sia davvero possibile pensare ad un qualche cambiamento, che migliori le nostre condizioni di vita e di convivenza con le altre creature della terra?
Inutile precisare che io rientro a pieno titolo tra coloro che vivono con più di tre animali, che considerano i pet come veri e propri figli e che hanno scelto uno stile di vita vegano...ma come potrebbe essere altrimenti?
Tra tutti i miei splendidi compagni di viaggio, Mr Bunny è l'ultimo arrivato e sta ancora facendo l'inserimento nella sua nuova famiglia allargata. A breve, quindi, lo vedrete insieme agli altri, perché la convivenza tra specie diverse è possibile se si ha la pazienza e la volontà di seguire il processo di inserimento, facendosi aiutare da personale esperto laddove ce ne sia bisogno e ricordandosi sempre che gli animali hanno molto da insegnarci, basta solo avere l'umiltà di voler apprendere.

Nessun commento:

Posta un commento