venerdì 23 febbraio 2024

Il bene che fa bene due volte...segui la campagna L'uovo sospeso, con un solo gesto doni un uovo a un bambino ed apri la gabbia di un cane

Con tutti i bambini che hanno bisogno di aiuto, voi pensate a salvare i cani? Inaudito!!! Una verga vergogna!!!

Chi di noi non si è mai sentito rivolgere questa accusa nel fare volontariato? Che poi sinceramente non so nemmeno che senso abbia una frase simile, come se aiutare un cane presupponesse per forza doversene fregare del resto del mondo...quindi, proprio per sfatare questo falso mito, ma ancora di più per non creare alibi a quelli che alla fine non solo non fanno nulla per nessuno, ma criticano anche chi ci mette del suo, oggi voglio raccontarvi questa bellissima iniziativa promossa dall'associazione Un tesoro di cane onlus OdV, chiamata L'uovo sospeso....

Di cosa si tratta? Conosciamo tutti l'iniziativa del caffè sospeso, nata a Napoli, come anche quella della pizza sospesa, per cui si compra un caffè per se stessi e se ne lascia uno pagato, destinandolo a chi non ha i soldi per permettersi questo minimo, ma al tempo stesso gratificante piacere al bar. Scelta lodevole senza dubbio, un modo per far sentire chi abbiamo vicino parte di questa società, che ancora mostra un lato umano.

Sulla scia di quanto appena descritto, quindi l'uovo sospeso funziona allo stesso modo e permette, in questo caso, di aiutare sia un umano che un cane. In che modo? 

Presto detto: facendo una donazione di 15,00 euro all'associazione (IBAN:  IT22Q0200805056000103791588, BIC SWIFT: UNCRITM1C14, intestato ad “Un Tesoro di Cane” con causale appunto L'uovo sospeso) si acquista un uovo, che viene destinato ad un bambino disabile (la scelta quest'anno è ricaduta sull'istituto Leonardo Vaccari di Roma) e una parte del ricavato si destina al progetto di apertura di nuove gabbie, così che cani, che al momento vivono in condizioni di estremo disagio, possano raggiungere finalmente la propria libertà, ossia una casa calda, un divano confortevole, ciotole piene tutti i giorni e tanto, tanto amore.

Insomma in un colpo solo si fa del bene al quadrato, senza distinzione di umani o non umani, ma solo in favore della vita....quindi in questo caso nessuno può dire che è un qualcosa che non lo riguarda, perchè qui si punta al benessere di una creatura vivente, proprio come lo siamo tutti noi, quindi un punto a nostra vantaggio.

Inoltre, una volta fatto il bonifico, dopo qualche giorno appare sul sito il nome del donatore, in corrispondenza di una delle tante tappe, che segnano il cammino verso la meta finale, che è appunto regalare un uovo ad ogni bambino che è seguito dall'istituto.

I piccoli gesti segnano i cambiamenti più importanti nel mondo e quelli fatti con il cuore lasciano sempre un segno speciale, quindi perchè non farne parte? Ognuno di noi può sempre fare la differenza, basta volerlo, basta non voltarsi dall'altra parte e soprattutto abbiamo tanti modi per aiutare...questo è uno dei tanti proposti e spero che sia anche uno di quelli che catturano l'attenzione e rendono così possibile far diventare un sogno una splendida realtà.


@ brinarosa70
@le_cronache_animali_blog



Nessun commento:

Posta un commento